Polpo scocciato

« Older   Newer »
  Share  
DioEsiste
view post Posted on 28/2/2012, 16:33     +1   -1




Polpo scocciato



161619419-2c87c3ac-124d-440d-8999-22d51b08827b



Invece di preparare il solito polpo lesso prova questa ricetta con pomodori datterini e peperoncino, in più il sughetto che ne risulterà è perfetto per condire la pasta di Elisa Poli

Ingredienti:
un polpo di circa 1 kg
olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
peperoncino
una costa di sedano
400 g di pomodorini datterini
sale (facoltativo)

"Il polipo o polpo è un classico bollito e poi servito in insalata con le patate; adesso è di moda farne anche carpacci, ma io preferisco prepararlo (purché non sia troppo grosso) in una maniera che mi permette all’occorrenza di condire anche la pasta.
Si tratta quindi di acquistare in pescheria un polpo non oltre il chilo (non acquistandolo dai pescatori sul molo di qualche città di mare non mi sono mai preoccupato se fosse il caso di sbatterlo oppure no, ma essendo sovente già la vita uno sbattimento, preferisco farne a meno). Poi si prende (e questo è un elemento fondamentale, se non c’è è meglio fare il polpo bollito) una piccola pignatta di coccio. Al fondo si mette un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio, un peperoncino piccante, una costa di sedano, i pomodorini datterini tagliati a metà e vi si adagia il polpo. Non si sala perché questo è salato di suo, al massimo potete aggiungere del sale dopo. Poi si copre e non si apre fino a fine cottura. Rigorosamente non si aggiunge acqua.
Il fuoco deve rimanere bassissimo, dopo circa un’ora (qualcosa di più se il polpo è più grosso) si toglie il coperchio alla pignatta e si sprigionerà un profumo o, meglio, un sapore di mare da far impallidire anche Gino Paoli.
Il polpo sarà strepitosamente tenero ma non snervato, il sughetto vi permetterà, volendo, di condire una pasta come le penne, i paccheri o le linguine".

Ricetta tratta dal libro di Rocco Moliterni "Parlami d'amore ragù. Sfizi e vizi degli italiani a tavola" (Mondadori, 160 pagine, prezzo 16 euro)
 
Top
0 replies since 28/2/2012, 16:33   12 views
  Share