Placebo

« Older   Newer »
  Share  
Faith-Mysterion
view post Posted on 19/10/2011, 20:53     +1   -1




I Placebo sono una alternative rock band britannica formata da Brian Molko (voce, chitarra), Stefan Olsdal (basso, chitarra, tastiera) e Steve Forrest (batteria), che ha sostituito Steve Hewitt agli inizi del 2008.

Finora hanno venduto oltre 10 milioni di dischi e godono tuttora di una buona fama internazionale.

Sono noti anche per aver portato avanti uno stile musicale molto variegato, che ha saputo spaziare dal britpop al post-grunge, passando per neo-glam, punk rock e diverse sperimentazioni elettroniche che si possono notare negli ultimi album.

Tra le canzoni di maggior successo a livello mondiale troviamo Pure Morning, Every You Every Me, Nancy boy, The bitter end, Infra-red, Song To Say Goodbye e Running up that hill (cover di Kate Bush).[3]

L'origine del loro nome deriva da un qualcosa che non funziona, la band scelse il nome pensando a "qualcosa che tu credi ti faccia sentire meglio".[4]

I Placebo hanno anche collaborato con gli Eagles of Death Metal, band famosa per la storia dei componenti delle diverse formazioni.

La storia dei Placebo inizia in Lussemburgo, dove Brian Molko e Stefan Olsdal frequentavano una piccola scuola, l'American School of Luxemburg anche se in quel frangente i due non entrarono mai in contatto. Successivamente Brian compiuti i 17 anni si trasferì a Londra per frequentare l'università (la Goldsmith's College) con lo scopo di coltivare la sua passione per il teatro; mentre Stefan Olsdal aveva seguito i suoi genitori in Inghilterra e studiava chitarra al Musicians Institute nell'East End. È per puro incidente che i due, dopo alcuni anni si incontrarono alla stazione della metropolitana di South Kensington. Questo incontro segna un inizio della storia dei Placebo perché, proprio quel giorno, Brian doveva esibirsi in un pub con un batterista con il quale occasionalmente si esibiva: Steve Hewitt. Stefan era presente tra il pubblico di quel concerto, e, rimasto colpito dalla voce e dal modo di suonare di Brian decise immediatamente che andava formata una band. Al progetto partecipò anche Steve, che sebbene facesse parte di un'altra band (i Breed) riuscì a comunque a partecipare alla registrazione di alcuni demo. Sebbene Brian e Stefan preferivano Steve come batterista, quest'ultimo scelse di tornare alla sua band precedente. A causa di ciò, Olsdal chiamò il suo vecchio amico svedese Robert Schultzberg che si trovava già a Londra per studiare musica. Dopo l'arrivo di Robert nella band, decisero di cambiare nome in Placebo.[5][6]

La band nasce nel 1994. Il gruppo è stato fortemente influenzato da gruppi come The Cure, Kiss, Smashing Pumpkins, Sonic Youth, Pixies e David Bowie.Dopo alcuni concerti vengono adocchiati da un reclutatore della casa discografica Virgin. Così i Placebo firmarono per la Virgin e pubblicarono l'omonimo Placebo nel 1996. Il singolo di lancio è Come Home.

I Placebo sono conosciuti anche grazie ai molteplici temi scelti per la composizione dei brani. Aggressività, amore, droga e soprattutto trasgressione rientrano nelle canzoni del trio. Il suono in genere è molto enfatizzato, grazie anche all'utilizzo di effetti di distorsione (chitarra). I Placebo sono altresì famosi anche per ballate leggere e romantiche, seguite da arpeggi dolci di chitarra e una tastiera molto presente.
Alcuni brani richiamano il glam rock di David Bowie, in voga soprattutto negli anni settanta. Il loro genere viene definito alternative rock proprio perché la band è solita unire brani aggressivi e potenti a ballate romantiche.













E troverei un nuovo modo di vedere:
I tuoi occhi per sempre incollati ai miei..

Quando sogno, io sogno le tue labbra
Quando sogno, io sogno il tuo bacio

Trattieni il respiro e conta fino a dieci
Poi crolla e ricomincia

Il mio cuore è una sgualdrina. il tuo corpo è in affitto.
Il mio corpo è in pezzi, il tuo è consumato...................
 
Top
Il Minchione Di Capital City
view post Posted on 20/10/2011, 15:09     +1   -1




bella faith!
 
Top
1 replies since 19/10/2011, 20:53   15 views
  Share