Korn

« Older   Newer »
  Share  
Faith-Mysterion
view post Posted on 13/10/2011, 21:44     +1   -1




I Korn sono un gruppo musicale nu metal statunitense, formatosi a Bakersfield nel 1993. Sulle copertine dei dischi e nei materiali promozionali il nome della band è riportato con la grafia KoЯn.

Insieme ai Deftones sono considerati gli iniziatori del genere nu metal, e sono stati anche tra i primi ad ottenere successo. Hanno venduto più di 30 milioni di dischi, di cui 17 milioni nei soli Stati Uniti

James Shaffer, Reginald Arvizu e David Silveria cominciarono la loro carriera musicale alla fine degli anni ottanta, militando con il cantante Richard Morales nel gruppo LAPD, mentre Brian Welch suonò con loro solo durante alcuni concerti.[10] Questo acronimo - che in inglese americano viene utilizzato per indicare il Los Angeles Police Department - stava dapprima per Love and Peace Dude,e venne successivamente modificato in Laughing as People Die. Per la Triple X Records la band registrò un EP eponimo e l’album Who's Laughing Now, nel biennio 1990-1991. Organizzarono anche dei concerti e riscossero un certo consenso da fan e critici.[10]

In seguito Morales abbandonò il gruppo per problemi di salute. All’epoca Silveria fu anche scelto per passare agli Infectious Grooves di Mike Muir, ma decise di rimanere negli LAPD. Nel 1994 i quattro incontrarono Jonathan Davis, cantante dei SexArt, al John Bryan's Bar.[10] Furono Shaffer e Welch, mentre bevevano, a decidere che Davis doveva essere il loro nuovo vocalist. Inizialmente il cantante rifiutò di passare alle loro audizioni, ma poi cambiò idea su consiglio di un amico indovino. Dopo l'arrivo di Davis, gli L.A.P.D. cambiarono nome prima in Creep e poi in Korn. Ad Huntington Beach cominciarono le sessioni con Davis, che con un microfono economico provò Alive, la prima canzone del gruppo in ordine cronologico (video della prova inserito in Who Then Now?, VHS pubblicato dalla Epic Music Video nel 1997).

Nel 1993 pubblicarono il demo Neidermeyer's Mind, che conteneva Predictable, Blind, Daddy (che poi sarebbero state rimasterizzate e incluse nel primo album) ed Alive. Di quest'ultima una parte del riff contenuto nella canzone fu usata in Need To, e Alive fu poi rifatta per intero e inclusa nell'album Take a Look in the Mirror (2003). Un anno dopo pubblicarono il loro primo album, Korn, spesso considerato il primo lavoro nu metal in ordine di tempo. Fu prodotto da Ross Robinson, per conto della Epic Records. Dall’album furono estratti come singoli Shoots and Ladders (che fu anche nominato ai Grammy come Best Metal Performance), Clown e Blind.

Per promuovere il disco, i Korn cominciarono un lungo tour, durato circa un anno e mezzo. Anche se i loro primi singoli non ebbero una diffusa trasmissione nelle radio o sulle TV musicali, il gruppo poteva contare su performance dal vivo che attirarono in poco tempo numerosi fan..

Video

Video