Windows 8 in vendita dal 26 ottobre

« Older   Newer »
  Share  
DioEsiste
view post Posted on 19/7/2012, 15:47     +1   -1




Windows 8 in vendita dal 26 ottobre



REDMOND - Eccola, la data della quinta rivoluzione targata Microsoft: 26 ottobre 2012. La data di lancio del nuovo sistema operativo, Windows 8, il primo che l'azienda di Redmond ha pensato e ottimizzato anche per i dispositivi touch come i tablet. L'annuncio dopo che finora Ballmer & c. avevano solo parlato di ottobre, senza fissare il giorno. Da quel giorno, si potrà fare l'upgrade a W8 pagandolo e scaricandolo direttamente sul sito di Microsoft. E sempre dal 26 ottobre Redmond permetterà alle compagnie produttrici di mettere in commercio computer già equipaggiati con il nuovo sistema operativo.

L'ANALISI Un nuovo ecosistema 1 di E. ASSANTE

L'upgrade da Windows Xp, Vista o 7 costerà 40 dollari, ma per chi ha comprato un pc con W7 dopo il 2 giugno potrà passare all'8 pagando solo 15 dollari. Sono cifre molto più basse di quelle a cui Microsoft ha abituato gli utenti, sintomo dell'importanza che l'azienda guidata da Ballmer dà a quest'innovazione.

Windows 8, un giro di prova 2 / Le prime immagini 3

LE RIVOLUZIONI DEL DESKTOP
Quella di Windows 8 è la quinta rivoluzione perché Microsoft ha sconvolto ripetutamente il concetto di desktop pc sin dai tempi dell'Ms-Dos e di Windows 3.1. Ma i cambi di paradigma non si fermarono lì:

* con Windows 95 le 'finestre' divennero l'unico modo in cui gli utenti su larga scala si interfacciano con un sistema operativo;
* la grandezza di Windows Xp non è nemmeno in discussione, visto che a 11 anni dall'introduzione è ancora il sistema leader sul mercato, così stabile ed efficiente;
* Windows 7 sostituì il non molto degno Vista ed è l'unico ad aver contrastato il dominio di Xp: oggi si dividono il mercato desktop quasi alla pari (43% contro 41).

Ma perché W8 sarebbe una rivoluzione? Per tanti motivi. Il primo l'abbiamo detto: questo Windows è il primo che non mette in primo piano (in 'unico' piano) l'utenza classica dei sistemi Windows, che siano pc desktop o laptop, ovvero l'utilizzo di interfacce con tastiera e mouse (o al massimo trackpad).

Il secondo - l'altra faccia del primo - è perché il touch contamina definitivamente i prodotti Microsoft: in parallelo all'evoluzione dei sistemi per smartphone (Windows Phone 7.5 e il prossimo 8), anche sui tablet sarà possibile utilizzare senza compromessi al ribasso tutta la potenza di un sistema Windows.

LEGGI Microsoft presenta il suo tablet: Surface 4 / FOTO 5

Terzo: se la forma è sostanza (Apple insegna), non bisogna sottovalutare che questa rivoluzione è anche grafica. Sparisce il tasto start e viene sostituito da uno stile di interfaccia che a Redmond chiamano Metro e che - semplificando - è una schermata iniziale con bottoni giganti. Il desktop classico è un sottolivello, non più il principale.

Infine, anche Microsoft sposa il modello dei negozi di app, con il suo Windows Store 6. Ancora scarno e piccolino, l'azienda è convinta che per il 26 ottobre le grandi app che hanno fatto il successo dell'iPhone ci saranno tutte.

L'IPAD TREMA
Se Apple ha dominato finora il mercato dei tablet con il suo iPad è perché ha coniugato al meglio l'usabilità con lo stile, con il marchio. Ma l'iPad per un'utenza business ha ancora molti limiti: ecco quindi che la promessa di avere un dispositivo tablet equipaggiato con lo stesso sistema operativo dei computer fissi è la scommessa di Microsoft. Un unico Os, tanti dispositivi, con la possibilità di portarsi dietro i propri dati.

"Comunque vada, sarà un successo", diceva Pietro Chiambretti sul palco di Sanremo nel 1997. Perché - anche se si scoprisse che Windows 8 funziona malissimo - l'unica cosa certa è che non si tornerà indietro: e non è poco, in un mondo fluido come quello della tecnologia. Eccola, la quinta rivoluzione.

Twitter: @AlessioSgherza 7
 
Top
0 replies since 19/7/2012, 15:47   7 views
  Share