Proprietario di agenzia immobiliare si toglie la vita in un parco

« Older   Newer »
  Share  
DioEsiste
view post Posted on 7/5/2012, 14:45     +1   -1




VICENZA
Proprietario di agenzia immobiliare
si toglie la vita in un parco



VICENZA - Nessun biglietto per dare una risposta alle domande che, inevitabilmente, il suo gesto avrebbe generato negli inquirenti e soprattutto in chi gli voleva bene. Per questo, si lavora alla ricostruzione degli ultimi giorni di vita dell'agente immobiliare di 52 anni trovato impiccato in un'area verde nel centro di Vicenza. Secondo le prime indiscrezioni, stava attraversando un periodo di difficoltà anche di natura economica.

L'uomo, proprietario di un'agenzia di intermediazione immobiliare, si è tolto la vita fissando la corda a una giostra per bambini nel parco di via Adenauer. Lì lo hanno visto alcuni genitori mentre accompagnavano i figli alla scuola materna. Sono stati loro ad avvertire il 113.

Sul posto sono intervenute alcune volanti e la polizia locale, che hanno bloccato gli accessi all'area verde in attesa del nullaosta per la rimozione del corpo. Il questore Angelo Sanna ha inviato nella scuola materna personale della sezione minori al fine di coadiuvare l'intervento del personale scolastico a sostegno dei bimbi che potrebbero aver visto la tragica scena. Il parco è poco lontano da una scuola, ma l'intervento degli agenti, che hanno subito messo al corrente la direzione scolastica, ha permesso di spostare gli alunni in aule da cui non era visibile l'area verde.

Se anche la morte dell'agente immobiliare dovesse essere ricollegata alla crisi, il numero degli imprenditori suicidi in Veneto a causa delle difficoltà di carattere economico salirebbe, secondo i calcoli della Cgia di Mestre, a quota 12, oltre un terzo dei 32 suicidi verificatisi in Italia.

Nei giorni scorsi la Cgia di Mestre aveva evidenziato, in una nota, come fosse "difficile dare una risposta esaustiva sulla causa di queste tragedie. Tuttavia, la mancanza di liquidità è il denominatore comune che si riscontra in quasi tutti questi drammi: senza contare che molti imprenditori, a seguito del mancato pagamento da parte dei committenti, sono sprofondati nella crisi più profonda senza riuscire a risollevarsi".

Gli artigiani di Mestre hanno chiesto, "come è già stato fatto dalla Regione Veneto, di istituire a livello nazionale un fondo di solidarietà per l'erogazione di mutui in favore di piccoli e medi imprenditori in difficoltà economica e finanziaria e privi di accesso al credito bancario ai quali sono stati revocati affidamenti da parte di banche o intermediari creditizi".
 
Top
0 replies since 7/5/2012, 14:45   2 views
  Share