Hollande trionfa: "Ora la crescita" L'addio di Sarkozy: "Colpa mia"

« Older   Newer »
  Share  
DioEsiste
view post Posted on 7/5/2012, 14:30     +1   -1




Hollande trionfa: "Ora la crescita"
L'addio di Sarkozy: "Colpa mia"




PARIGI - La Francia volta pagina. Il nuovo presidente è il socialista François Hollande. Secondo i risultati ufficiali ha raggiunto il 51,7% dei voti, mentre Nicolas Sarkozy ha ottenuto il 48,3%. Già da metà pomeriggio il giornale belga "Le Soir" aveva anticipato i primi exit poll 1, dando per vincente il candidato socialista con il 53%. A seggi ancora aperti, Sarkozy ha annullato le celebrazioni post elezioni organizzate dall'Ump a place de la Concorde in caso di vittoria. In serata il presidente uscente ha poi telefonato al vincitore per augurargli buona fortuna.

FOTO Il racconto della vittoria 2

Il primo discorso di Hollande. Migliaia di sostenitori del partito socialista hanno affollato rue Solferino, la strada parigina in cui si trova la sede del partito, per festeggiare la vittoria. Poi la marcia verso place de la Bastille, dove parlò per la prima volta François Mitterrand, dopo la sua elezione, nel 1981. Per il suo primo discorso ufficiale 3 da presidente Hollande ha scelto Tulle, suo feudo elettorale, nel centro della Francia. Alle 21,30 si è rivolto così ai francesi: "Sarò il presidente di tutti. Questa sera non ci sono due France, c'è una sola nazione. Ognuno sarà trattato nello stesso modo, stessi diritti e stessi doveri. Nessun figlio della repubblica sarà lasciato indietro o discriminato". E ancora: "I francesi hanno chiesto un cambiamento, mi impegno a lavorare". Hollande ha salutato il presidente uscente Sarkozy.

Il discorso di Sarkozy. Dopo aver appreso, alle 19, la notizia della sconfitta, Sarkozy ha raggiunto l'Eliseo e si è chiuso nel suo studio con il primo ministro François Fillon, il presidente dell'Ump, Jean-François Copè, e il ministro degli Esteri, Alain Juppè, per preparare il discorso ai suoi fedelissimi. "Torno a essere francese tra i francesi. Non sarò mai come quelli che ci hanno combattuto. François Hollande è il presidente della Francia e deve essere rispettato", ha detto, parlando ai suoi fedelissimi.

FOTO Sarkozy: "Colpa mia" 4

"Non vi dividete - ha continuato Sarkò - restate uniti, è mia tutta la responsabilità di questa sconfitta". Sarkozy ha aggiunto inoltre che non guiderà il suo partito alle elezioni legislative del 17 giugno.Ha poi però tenuto a specificare che il suo non sarà un ritiro completo dalla politica. Nel suo discorso d'addio, Sarkozy ha voluto "ringraziare tutti i francesi per l'onere" di essere stato "presidente per 5 anni". E ha aggiunto che non dimenticherà mai "questo onore immenso".

VIDEO Valérie Trierweiler, una giornalista all'Eliseo 5

La nuova première dame. "Sono semplicemente fiera di accompagnare il nuovo presidente della Repubblica e sempre felice di condividere la vita di François", ha scritto su Twitter, Valerie Trierweiler, nuova première dame. "Provo un senso di grande emozione, nel vedere milioni e milioni di francesi che hanno scelto il cambiamento, dando il loro voto a François Hollande", ha detto Segolene Royal, candidata sconfitta delle presidenziali 2007 ed ex compagna del leader socialista, intervistata da France 2. "'Lavoreremo insieme ad un patto per la crescita dell'Ue", ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle, commentando la vittoria di Hollande.

LO SPECIALE 6

Marine Le Pen. La leader della destra non ha fatto sconti al presidente uscente, addossandogli tutta la responsabilità della vittoria del centrosinistra. "Nei prossimi mesi la nostra lotta per la Francia diventerà ancora più vitale ed essenziale, saremo molto attivi. Abbiamo bisogno di una vera opposizione, non un riflesso o una copia del potere dominante", ha commentato a caldo. Guardando già alle elezioni legislative che ci saranno a giungo, la leader dell'estrema destra si è detta convinta che il neo-eletto presidente socialista, "come Nicolas Sarkozy, deluderà presto, prima il suo campo e poi la Francia".

Le reazioni. Molte le telefonate di congratulazioni dai leader europei. "Il desiderio del governo italiano, e personale, di collaborare strettamente con la Francia, in particolare nel quadro europeo, ai fini di un'unione sempre più efficace e orientata alla crescita" è stato manifestato dal Presidente del Consiglio, Mario Monti, per telefono al nuovo presidente. Hollande, informa sempre Palazzo Chigi, ha condiviso tale volontà e ha auspicato una stretta cooperazione tra il suo governo e quello italiano.

Significative le congratulazioni telefoniche di Angela Merkel. La cancelliera ha invitato il neopresidente francese a Berlino. Il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle si è congratulato con il nuovo presidente francese François Hollande per la vittoria elettorale. Berlino e Parigi, ha detto, continueranno a lavorare a stretto contatto per guidare le politiche dell'Unione europea e a essere "un fattore stabilizzante e un motore per l'Ue".

Anche Barack Obama ha chiamato Hollande per congratularsi. Con una nota ufficiale della Casa Bianca, Obama conferma con quanta attenzione abbia seguito un voto che, spera, possa avere ripercussioni positive anche sull'economia americana, dando spazio alla crescita. E di conseguenza possa favorire le sue chances di rielezione alle elezioni presidenziali che si celebreranno tra sei mesi esatti.

I numeri. Oltre 46 milioni di elettori sono stati chiamati alle urne per la nona elezione presidenziale della Quinta Repubblica. Alta l'affluenza a questo secondo turno: alle 19,30 il dato era dell'81,5%. I due candidati Sarkozy e Hollande hanno 57 anni ed entrambi sono stati alla guida dei rispettivi partiti. Hollande sarà il 24esimo presidente della Francia. E' stato premiato per la sua tenacia. Il nuovo presidente avrebbe voluto già candidarsi nelle presidenziali del 2007, ma venne scavalcato dalla sua allora compagna, Ségolène Royal. Fortemente determinato, si è lanciato nella corsa all'Eliseo già un anno fa, quando ancora il favorito nei sondaggi era l'economista e direttore del Fondo monetario, Dominique Strauss-Kahn.

Dopo che Strauss-Kahn è stato messo fuori gioco dall'accusa di stupro a New York 7, Hollande ha vinto in ottobre le primarie del partito contro la Segretaria Martine Aubry. Con un programma improntato alla sinistra riformista, è riuscito a rimanere sempre in testa ai sondaggi. E' il secondo presidente della gauche all'Eliseo, dopo Mitterrand.
 
Top
0 replies since 7/5/2012, 14:30   4 views
  Share