Malore in campo, muore Morosini si fermano tutti i campionati

« Older   Newer »
  Share  
DioEsiste
view post Posted on 14/4/2012, 20:10     +1   -1




Malore in campo, muore Morosini
si fermano tutti i campionati



Il 26enne centrocampista del Livorno è deceduto all'ospedale di Pescara dopo essersi accasciato improvvisamente. Si era sentito intorno alla mezz'ora del primo tempo della sfida con gli abruzzesi. Inutili i tentativi di rianimarlo. La Figc ordina la sospensione di tutti i tornei in segno di lutto

181624876-848c6689-7b5b-499b-a29a-bdcfd118a194
PESCARA - Poteva essere un sabato bellissimo (il suo Livorno stava vincendo a Pescara), si è trasformato improvvisamente in una tragedia. Un malore in campo è stato fatale a Piermario Morosini, calciatore non ancora 26enne. Ecco la sequenza di un pomeriggio che rimarrà, purtroppo, impresso a lungo nelle menti.

MOROSINI CROLLA A TERRA IN CAMPO - Un'azione offensiva del Pescara, la corsa lontano dal pallone, e poi improvviso il crollo a terra sul vertice della propria area: è la terribile scena a cui si è assistito al 31' del 1° tempo allo stadio Adriatico. Il centrocampista del Livorno è caduto in avanti, faccia a terra, apparentemente in preda a convulsioni, e immediatamente le due panchine e il guardalinee hanno attirato l'attenzione dell'arbitro Baratta che ha fermato il gioco. Morosini è stato soccorso dai sanitari presenti che gli hanno praticato un massaggio cardiaco, usando anche un defibrillatore. Poi il giocatore è stato portato in ambulanza all'Ospedale Civile Santo Spirito di Pescara, mentre i compagni erano in lacrime, rientrando nel tunnel degli spogliatoi con le mani fra i capelli.
PARTITA SOSPESA, MALORE DI UN TIFOSO - Quindi è stata definitivamente sospesa Pescara-Livorno, la partita di serie B fermata alla mezzora per l'improvviso malore di Morosini, crollato in campo quando il pallone era lontano. Mentre il centrocampista veniva soccorso con un defibrillatore e i suoi compagni scoppiavano in lacrime, il pubblico ha cominciato a chiedere a gran voce di sospendere la partita. Sugli spalti un tifoso ha avuto un malore, ed è stato soccorso. Le due squadre sono tornate negli spogliatoi, unico a rimanere in campo Zeman.

AMBULANZA RITARDATA DA VETTURA DAVANTI INGRESSO - Morosini è stato portato nella sala del Pronto Soccorso dell'ospedale civile di Pescara, insieme al giocatore e ai sanitari c'era anche il medico sociale del Livorno, Porcellini. Secondo una prima diagnosi il giocatore sarebbe stato colpito da una crisi cardiaca con successivo arresto cardiocircolatorio.
Quando è stato sollevato in barella dentro l'ambulanza, sul campo dello stadio del Pescara, il calciatore era cosciente. "Mi ha guardato negli occhi quando è entrato nella vettura - ha raccontato a Sky l'ad del Pescara, Danilo Iannascoli - Stiamo vivendo un dramma. L'ambulanza in ritardo? Non so, ma so che l'ingresso in campo era ostruito da una vettura. Morosini è caduto, ha provato a rialzarsi ma è ricaduto. Il nostro massaggiatore si è reso conto del dramma". Il Comune di Pescara ha fatto sapere che avvierà un'indagine interna e collaborerà con l'autorità giudiziaria per fare chiarezza sulla vicenda del mezzo della Polizia Municipale che bloccava l'accesso dell'ambulanza allo stadio.

TENTATIVI DI RIANIMAZIONE IN OSPEDALE - I medici del pronto soccorso dell'ospedale Civile di Pescara hanno effettuato le procedure di rianimazione su Piermario Morosini, arrivato in condizioni gravissime. Al giocatore sono state praticate manovre di ventilazione e rianimazione, poi è stato intubato. A soccorrerlo per primo allo stadio, dove stava seguendo la partita, scendendo dagli spalti e raggiungendo il campo, è stato Leonardo Paloscia, primario di Emodinamica all'ospedale di Pescara, che lo ha assistito fino all'arrivo al pronto soccorso.

LE URLA E I PIANTI DEI COMPAGNI - Urla e pianti a dirotto dei compagni dall'interno del pronto soccorso dove il giocatore del Livorno era arrivato in arresto cardiaco preannunciavano la tragica notizia. I calciatori toscani sono arrivati all'ospedale, e al loro ingresso sono esplosi in lacrime.

L'ANNUNCIO DEL PRIMARIO: "MOROSINI E' MORTO" - A dare ufficialmente la notizia dell'avvenuto decesso del calciatore del Livorno è stato il primario di cardiologia dell'Ospedale Santo Spirito di Pescara, Leonardo Paloscia. "Morosini non ha mai ripreso un battito", ha detto il medico raccontando gli ultimi momenti di vita del giocatore del Livorno -. Da quando sono arrivato io non ha mai dato un cenno di ripresa né di respiro e né di battito. Quando sono arrivato io era tutto fermo. La causa? Non si può dire, penso che tutto sarà rinviato all'esame autoptico. Ritardi? Se si intendono 30 secondi non è quello, il medico del Livorno ha effettuato subito il massaggio cardiaco".

FIGC: STOP A CAMPIONATI PER MORTE MOROSINI - La Figc ha disposto la sospensione della giornata di tutti i campionati di calcio in programma in questo fine settimana e lunedì. Lo ha annunciato il direttore generale della Federcalcio, Antonello Valentini, in segno di lutto per la scomparsa di Morosini. Successivamente verrà indicata la data per il recupero della giornata.
Inizialmente la Federazione aveva deciso un minuto di silenzio prima di tutte le partite in programma questo fine settimana, dalla A alle serie minori.

CONI: MINUTO DI SILENZIO PER TUTTO LO SPORT - Il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da questo momento e per tutto il weekend, in memoria di Piermario Morosini.
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 08:20     +1   -1
Avatar

«Water is the best!»







Group:
Amministratore
Posts:
23,876
Reputation:
+90
Location:
...

Status:


poverino, aveva solo 25 anni ç_ç la vita è proprio crudele a volte
 
Web Contatti  Top
DioEsiste
view post Posted on 15/4/2012, 15:36     +1   -1




io la paragono a un filo .. avvolte si spezza prima altre volte dopo.. dobbiamo essere pronti anche alla morte.. io veramente ci penso e non la vedo come una cosa negativa cioè mi spiego meglio , io andrei in Cielo (perchè io credo in una vita con Dio poi ognuno è libero di crederci o meno) certo mi dispiacerebbe per i miei famigliari che magari qui soffrirebbero per me, però la vita avvolte è più dolore e problemi quindi ci acquisterei ..
 
Top
2 replies since 14/4/2012, 20:10   10 views
  Share