Tutta la verità sulle diete

« Older   Newer »
  Share  
DioEsiste
view post Posted on 2/4/2012, 18:01     +1   -1




Tutta la verità sulle diete



142022715-198a1cea-9fec-44c5-99a2-e16097a00116
Dominique Chenot, moglie del guru dei centri benessere, scrive in un libro i veri segreti per tornare in forma. Ecco i suoi consigli, le cinque ricette scelte apposta per D.it e la sua regola numero uno: diffidare dalla velocità delle diete comuni. Il cambiamento, infatti, arriva solo a lungo termine. E non riguarda solo il peso di Elisa Poli
ENERGIA
FOOD RICETTE SALUTE CORPO BENESSERE
La prova costume si avvicina e l'ansia da prestazione di tutte le donne (e di tutti gli uomini!) spesso fa ricorrere a rimedi azzardati che promettono miracoli. Niente di più sbagliato, ovviamente. Perché l'argomento dieta è un capitolo serio, da affrontare con consapevolezza ed esperienza scientifiche. D.it ha scoperto un nuovo libro, dannatamente serio e molto preparato sull'argomento: si tratta di "Buono, bello e sano. La cucina del benessere" di Dominique Chenot (Mondadori, prezzo 19 euro). È stato scritto da Dominique, moglie del famoso nutrizionista Henri Chenot, oggi responsabile dell'Espace di Merano. Con dovizia di dettagli e curiosità, pagina dopo pagina la scrittrice illustra non solo i segreti che hanno reso famosi i centri di benessere Chenot, ma anche piatti e ricette (più di 60, dall'antipasto al dolce fino alle tisane e agli "spezzafame"), metodi di cottura e la preziosissima combinazione degli alimenti nell'arco della giornata.
D.it ha letto per voi il bellissimo manuale, individuando 5 ricette speciali (da scoprire qui a fianco), per farvi scoprire il metodo Chenot, guida alimentare che non serve solo a dimagrire, ma anche a combattere invecchiamento, stanchezza e intossicazione. Il tutto, senza rassegnarsi a portare in tavola piatti tristi e senza sapore, controindicazione di troppe diete che, alla fine, portano come risultato la ricaduta nelle cattive abitudini del passato.
Abbiamo, infine, chiesto a Dominique di darci anche qualche consiglio in fatto di diete, alimenti e consuetudini sbagliati. Ecco le sue illuminanti risposte.

I SEGRETI DI DOMINIQUE CHENOT

Quanto tempo ci vuole per perdere le cattive abitudini alimentari?
L’alimentazione è compensativa ed emozionale. Di conseguenza la fase di "svezzamento" varia da persona a persona, ma possiamo considerare che il tempo biologico dell’organismo per ristabilire nuove abitudini è generalmente di 9 mesi. Poi se dobbiamo correggere ed eliminare un solo alimento (come per esempio la cioccolata) sarà come come combattere una dipendenza, come smettere di fumare. Se invece dobbiamo completamente rivoluzionare le abitudini e cambiare molti aspetti di esse, come i ritmi dei pasti, le qualità e le cotture degli alimenti, allora occorrerà un tempo maggiore.

Quali sono i benefici di una sana alimentazione?
I benefici a livello della salute sono molteplici e si possono verificare velocemente. Anzitutto notiamo subito un miglioramento dei livelli di glicemia e colesterolo nel sangue. Secondariamente la nostra stessa immagine ne risulterà modificata: abbiamo maggiore energia, tendiamo a mangiare naturalmente meglio e in minore quantità, ci sentiamo meno stanchi. L’aspetto della nostra pelle e del nostro tessuto appariranno più luminosi. Anche praticare attività fisica regolare ci dona un aspetto più bello e possiamo agevolarne il processo, ad esempio regolando le quantità di cibo durante i pasti principali ed evitando di mangiare fuori pasto. Bere un bicchiere d’acqua prima di mangiare può aiutare, inoltre il rispetto dei nostri ritmi biologici è fondamentale: è meglio evitare di cenare troppo tardi la sera e di mangiare pesante. Bisogna prendere in considerazione che il nostro metabolismo si modifica naturalmente ogni 7 anni e che a partire dai 35 anni inizia progressivamente a rallentare.

Cosa scegliere quando si pranza o cena fuori casa?
In pausa pranzo si può scegliere un’insalata di riso integrale con verdure oppure uova sode. La sera, per esempio al ristorante, possiamo scegliere una proteina animale leggera, come il pesce bianco oppure il pollo alla griglia o al vapore e una porzione abbondante di verdure. Soprattutto bisogna fare attenzione ai condimenti troppo pesanti che possono accompagnare la pasta e i carboidrati.


Quali abitudini possono combattere davvero la cellulite?
L'avvertenza di base è: limitare sale e zucchero. Bere tisane drenanti o tè verde può aiutare a contrastarla. L'attività fisica, poi, è importantissima, ancora più efficace se unita l’utilizzo di prodotti mirati a vascolarizzare i tessuti, come i bagni con oli essenziali.

La dieta Chenot è adatta anche ai bambini?
L’argomento bambini è troppo delicato, meglio affidarlo ad un pediatra.

Qual è la sua ricetta preferita?
Una qualsiasi a base di quinoa, questo alimento mi piace cucinato davvero in tutte le maniere. Si tratta di una delle piante con più proprietà nutritive al mondo e ne viene ricavato un cereale particolarmente ricco in proteine, fibre e sali minerali.

"Buono, bello e sano. La cucina del benessere" di Dominique Chenot, Mondadori, prezzo 19 euro
 
Top
0 replies since 2/4/2012, 18:01   15 views
  Share