il razzismo si vede anche dai piccoli gesti, una mia esperienza

« Older   Newer »
  Share  
DioEsiste
view post Posted on 15/2/2012, 14:06     +1   -1




Quante volte sentiamo parlare di discriminazione , di essere razzisti, di persone emarginate, extracomunitari, uomini di colore , quanto ne abbiamo parlato a casa , nelle scuole, in tv..Ci hanno insegnato che non si dice mongolo a una persona nè negro ,o fumi come un turco ecc . e tutti si dichiarono di non essere razzisti , di non voler fare nessuna differenza con l'altro , che siamo tutti uguali , che ormai queste cose sono tutte passate, che deve vivere in noi il sentimento della fratellanza e del rispetto reciproco con chiunque sia diverso da noi o da me.. Beh eppure oggi mi sono trovata in una situazione di questo genere.. Ho preso il pulman e c'erano pochi posti a disposizione per tutti , ne era rimasto solo uno libero ed eravamo più o meno cinque ragazze alzate ..allora tutte andavano con l'intento di sedersi a quel posto libero ma quando vedevano chi era seduto accanto cambiavano opinione preferivano rimanere alzate più tosto che sedersi .. accanto a quel sedile vi era seduto un ragazzo di pelle scura , doveva essere un marocchino o indiano, aveva una borsa sulle gambe e non osava neanche guardare le persone che passavano , teneva lo sguardo fuori dal finestrino come se fosse estraneo a quel mondo che lo circondava. Sentendo dire : "c'è un posto, ma non mi siedo perchè c'è quello lì"mi sono fatta largo fra quelle ragazze e ho detto : "fatemi passare che mi siedo lì" tutte mi hanno guardata non appena gli ho chiesto se quel posto fosse libero , e appena mi sono seduta ho dato uno sguardo alle ragazze alzate come per dire : "avete visto non mi ha mangiata,nè derubata, nè uccisa, rapita e non puzza !"

Ecco solo un piccolissimo esempio del modo di pensare e di agire della gente. Guardiamo troppo all'altro ,che all'apparenza appare diverso ma non solo lui, dall'alto verso il basso, ci curiamo troppo a pensare come sia vestito, come abbia i capelli ecc. Dovremmo invece parlare solo quando ci tocca veramente parlare e aprire gli occhi quando veramente dobbiamo vedere .. Anche io nel singolo devo e posso fare la differenza, anche con un piccolo gesto, gli altri lo noteranno e la prossima volta ci penseranno due volte prima mettere da parte o scartare una persona..

Edited by DioEsiste - 25/2/2012, 18:18
 
Top
0 replies since 15/2/2012, 14:06   17 views
  Share