Errori medici del Dr. House

« Older   Newer »
  Share  
DioEsiste
view post Posted on 30/1/2012, 18:38     +1   -1




Errori medici del Dr. House


l Dr. House fa miracoli? E' un miracolo che non commetta delle stragi? Ripercorriamo tra il serio e il faceto alcuni clamorosi errori medici della serie medica tv più famosa.

drhouse


erie tv su medici ed indagini medico legali: spettacolari ma piene di errori, addirittura diseducative per i veri dottori. E’ quanto emerge da uno studio condotto dalla University di Halifax (Nuova Scozia) che ha preso in esame 327 episodi delle più popolari serie tv mediche in circolazione. Lo studio ha dimostrato che nel 46% dei casi di ricovero d’urgenza mostrati sul piccolo schermo sono state effettuate procedure di soccorso totalmente inappropriate che nella realtà avrebbero potuto avere conseguenze fatali per il paziente. Solo il 29% delle tecniche di soccorso ha ricevuto la completa approvazione degli specialisti. Se credi nei miracoli del Dr. House o nella grande esperienza ed infallibilità dei vari CSI, Bones o Grey’s Anatomy allora è bene sapere che sono piene di errori a volte non proprio banali.

Alcuni sono i tipici errori cinematografici (blooper) come il Dr. House che usa lo stetoscopio senza metterlo nelle orecchie, altri sono piuttosto gravi ed inducono alle false speranze. Ad esempio non è proprio un errore in sè ma la statistica delle rianimazioni effettuate con successo nelle serie tv supera il 75%, mentre nella realtà di tutti i giorni ahinoi si aggira dal 2% al rarissimo 30%. Per non parlare dei risvegli dal come: a volte si svegliano dopo mesi se non anni di coma, abbastanza freschi e in grado di parlare in pochi attimi, dimenticandosi che il nostro corpo dopo una lungo degenza in stato di coma richiede molto tempo sia per riabituare il cervello (gli esperti mi scusino il termine volgare), sia per risvegliare i muscoli atrofizzati. Per non parlare di Foreman che viene curato per un attacco di meningoencefalite primaria amebica, malattia che non lascia scampo in oltre il 95% dei casi.
Tralasciando i blooper classici (errori di scena, tipo pantaloni di colore diverso nella stessa scena, ecc.) andiamo a vedere alcuni clamorosi errori medici della serie del Dr. House. A volte fanno ridere, altre volte fanno rabbrividire gli esperti del settore. Mi scuseranno gli esperti del settore per il linguaggio “vulgaris”

Comportamenti irresponsabili
House fuma il sigaro all’ingresso dell’ospedale, è tossicodipendente e non segue la prassi medica. Basterebbero questi elementi per non farlo avvicinare ad un ospedale. Per non parlare del fatto che prende medicinali e beve alcoolici contemporaneamente!

Nella prima stagione, nell’episodio “Damned If You Do” (traduzione titolo: Sul filo dell’errore) House ascolta il cuore di un paziente con uno stetoscopio. Magicamente diremmo visto che lo strumento non è non è nelle sue orecchie. Sempre parlando di queso strumento, House fa mettere lo stetoscopio nelle orecchie del paziente. E poi ci parla come in un microfono: il paziente poteva diventare sordo!

Alcuni orrori medici
Trattamenti della rabbia: il Dr. House fa iniziezioni allo stomaco, pratica obsoleta sostituita da iniezioni nel fondoschiena. Non ha senso fare l’iniezione dopo che i sintomi si sono manifestati, è già troppo tardi. Se si viene morsi i sintomi compaiono dopo 4 giorni, mentre Foreman li avverte in poche ore. E – purtroppo – si capisce che si muore di rabbia solo dagli esami post mortem.

Si esegue un test per capire se c’è infezione da TB nel sangue. Dopo 48 ore i medici prescrivono ulteriori analisi (raggi x al torace). Se pensavano che la paziente fosse affetta da TB l’avrebbero dovuta isolare, la tubercolosi è contagiosa!! E non usano neanche le mascherine. Al contrario la peste bubbonica viene trattata come contagiosa, ma in realtà non lo è.

Il paziente soggetto da HIV vomita ed è sporco di sangue: i medici non prendono precauzioni contro il rischio di contagio da AIDS. Addirittura le rifiutano. Non proprio come nella vita reale…

Nell’episido “sex kills” della seconda serie House autorizza una donazione di organi (in questo caso il cuore) senza verificare che donatore e ricevente abbiano lo stesso gruppo sanguigno! Alla faccia del rischio del rigetto.

House sminuzza le sue pillole in modo da polverizzarle poi aspirarle col naso, in modo da “entrare piu’ velocemente in circolo”. Sbagliato, le pillole hanno effetto come medicinale soltanto se inghiottite per intero.

Macchinari medici
Non è corretto conservare gli strumenti per la tracheotomia nella stanza vicino a quella della risonanza magnetica: lo scanner di questo strumento è molto potente!
Quando un paziente ha dei tubi infilati nel petto, non ha senso prelevargli il sangue facendogli un’iniezione: quei tubi servono proprio a questa funzione


font:http://www.magnaromagna.it/2010/curiosita/errori-medici-del-dr-house/
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 21:45     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Member
Posts:
22,513
Reputation:
0

Status:


ma che boiata pazzesca
è logico che incoerente con la realtà , dovrebbe fare la diagnosi corretta al primo tentativo e la puntata dura 2 minuti .-.

 
Top
Grey-
view post Posted on 31/1/2012, 20:40     +1   -1




D: Certo però che alcune cose sono abbastanza ridicole...!
 
Top
2 replies since 30/1/2012, 18:38   12 views
  Share