Studenti la domenica al supermercato hanno iniziato i primi due, alla cassa

« Older   Newer »
  Share  
DioEsiste
view post Posted on 16/4/2012, 10:33     +1   -1




Studenti la domenica al supermercato
hanno iniziato i primi due, alla cassa



151159443-400f727f-9ddf-45de-a9bc-f53c9131307d
VENEZIA - A rispondere all'annuncio sono stati in più di novemila. Tutti studenti pronti ad afferrare l'occasione offerta dai supermercati del Gruppo Pam di Spinea (Venezia) di un lavoro vero, e solo domenicale. A Venezia i primi due ad aver inviato il proprio curriculum oggi sono in turno alla cassa di un supermercato di provincia. Cristina Fregonese, vent'anni, si vuole laureare in legge a Ferara e diventare magistrato, Daniele Zabeo vuole lavorare, diventare perito informatico, evitare come può la crisi che stringe tutti in questo periodo.

"Ho presentato domanda - racconta Cristina sorridendo - ho fatto il colloquio ed eccomi qui da qualche domenica, prima tra gli scaffali poi alla cassa. Durante la settimana faccio la pendolare - aggiunge - non ho tempo per altro se non per studiare. Così ora peso meno in famiglia e mi posso permettere qualcosa per me senza dover chiedere nulla a nessuno, ne vale pena".

La storia di Daniele è diversa, di giorno si divide tra il lavoro di informatico e la falegnameria in una ditta di serramenti. La sera va a scuola in un istituto tecnico per prendere il diploma e "quando ho visto che potevo lavorare anche la domenica - racconta - mi ci sono buttato subito". "Da che è scoppiata la crisi - dice Daniele - ho messo da parte tutto e ho pensato solo al lavoro, poi ho proseguito gli studi e pazienza per tutto il resto".

Il Gruppo Pam ha 132 negozi in tutta Italia. Paolo Venturi, direttore marketing del Gruppo, ha messo in moto la macchina 1 quando si sono sbloccate le liberalizzazioni. Servivano addetti e così è partita una campagna via Internet e con pubblicità nei negozi, a caccia di studenti delle medie superiori e universitari, iscritti all'anno 2011-2012, per coprire i 300-400 posti disponibili. I contratti andranno a regime in estate. Lo stipendio è di circa 400 euro al mese. La possibilità di un eventuale ingresso nel Gruppo con mansioni di rilievo resta aperta.

"Sono fioccate le candidature - rileva Venturi - e a oggi siamo a quota 9.100 giovani tra i 20 e i 25 anni da selezionare, alcuni sono già inseriti, come qui a Spinea con Cristina e Daniele, ma già dalla prossima settimana ne arriveranno altri quattro". Il meccanismo - che utilizza il contratto nazionale del commercio a tempo determinato - è rodato ed è forte delle assunzioni che venivano fatte per le aperture in deroga per le festività. Per Venturi si tratta di un'operazione di successo perché le aperture domenicali si stanno dimostrando il potenziale "secondo" giorno di vendite della settimana.

La selezione viene fatta dai direttore dei supermercati per fidelizzare il rapporto tra studente-lavoratore e responsabile della sede. Esclusa l'esperienza, che viene ritenuta impossibile, le doti richieste sono capacità a interagire con le persone, maturità, pacatezza ed entusiasmo. "Poi - ha spiegato Venturi - ci vuole l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco. Il resto, le conoscenze e l'opportunità di crescere, ce lo mettiamo noi".
 
Top
0 replies since 16/4/2012, 10:33   5 views
  Share